REGOLE E ASPETTI TECNICI

Vi riepiloghiamo brevemente alcuni aspetti tecnici e legislativi inerenti le varie forme di sepoltura, le modalità in cui ci troviamo adoperare e che, in caso di organizzazione di un funerale, potrebbero aiutarvi ad optare per la scelta più opportuna in base alle Vostre esigenze.

Decesso in abitazione privata
E' necessario chiedere l'intervento di un medico che attesti per iscritto il decesso (constatazione di decesso) e che autorizzi la rimozione della salma all'obitorio di competenza territoriale. L'Impresa San Giuseppe provvederà al trasporto della salma e si occuperà successivamente delle ulteriori incombenze burocratiche ed organizzative.

Decesso in struttura ospedaliera
E' sufficiente dare mandato all'Impresa San Giuseppe che provvederà al disbrigo delle pratiche.

Casi particolari (salme poste sotto autorità)
Le salme "sotto autorità" sono poste all'attenzione del magistrato di turno che vaglierà i risvolti medico-legali e può anche disporne l'autopsia, il prelievo di alcuni tessuti ed eventuali altri provvedimenti.
Generalmente sono casi relativi ad incidenti stradali, suicidio, sospetto di reato, esposto/denuncia per malasanità ecc... o anche in conseguenza all'esposizione di sostanze tossico-nocive (è il caso di molti lavoratori del polo petrolchimico di Marghera venuti a contatto con l'amianto e suoi derivati).
Sarà nostra cura aiutarvi nell'iter previsto per ottenere la documentazione necessaria ai fini dell'organizzazione del funerale.

Tipi di sepoltura:
inumazione: sepoltura in terra per minimo anni 10 entro i quali si presume si completi il processo di demineralizzazione della salma al fine di poterne raccoglierne successivamente i resti ossei.
Tumulazione: sepoltura della salma all'interno di un loculo o tomba di famiglia, è necessaria la doppia cassa in zinco/poliuretano con relativo depuratore (valvola); la durata della sepoltura varia da Comune a Comune in base alle varie Delibere (es. nel Comune di Venezia la concessione di un loculo è in uso alla Famiglia per 30 anni).
Cremazione: riduzione a cenere della salma con la relativa bara.

Secondo la Legge Regionale è possibile eseguire la dispersione delle ceneri in natura. Bisogna comunque far riferimento al Comune in cui avverrà la dispersione per verificare se ha recepito questa normativa e ne ha declinato le modalità. È anche consentito l'affidamento delle ceneri in abitazione privata.