ASSISTENZA POST MORTEM

Dopo la dipartita di un ns. caro si aprono per voi le porte della burocrazia italiana che vi accoglierà in un labirinto di normative e tecnicismi ove solo dei professionisti sanno districarsi. La collaborazione con un locale Patronato vi consente di sollevarvi da queste incombenze e vi offre una guida valida e ed esperta per tutte le operazioni a voi necessarie (es. successione, volture catastali, pensione di reversibilità ecc.)

Il tutto è fornito nell'ottica di dare un servizio a 360° alla ns. clientela.

Piccoli suggerimenti per il post mortem
Dopo la morte di un Vs. caro si aprono per voi le porte della burocrazia italiana; desideriamo solo darvi alcuni piccoli consigli che vi possono aiutare in questo labirinto di normative.
Abbiamo redatto questa guida partica grazie all’esperienza degli uffici
ACLI – PATRONATO e CAF di Zelarino - Via Castellana 66/G tel. 0415462570
che con la loro professionalità hanno accompagnato molte famiglie nell’adempimento di quanto previsto.

Pensione di reversibilità:
sarà opportuno attivarsi per chiedere la pensione spettante agli eredi.

Badanti/Colf:
spesso i nostri anziani sono accuditi da queste figure professionali, vi consigliamo di regolare, attraverso i lCAF ACLI, il loro rapporto di lavoro secondo la vigente normativa.

Utenze:
- Modelli ISEE verificare attraverso il CAF ACLI se con il nuovo reddito famigliare, si ha diritto a qualche esenzione o agevolazione.
- E’ necessario fare il subentro di tutte le utenze aperte a nome del defunto (acqua, gas, luce, Tari, ecc.) attraverso i loro gestori o la Lega Consumatori o le ACLI.

Successione:
occorre produrre documentazione dell’avvenuto decesso attraverso il certificato di morte e/o estratto dell’atto di morte reperibile presso il comune di residenza.
Chiarire quale sia l’asse ereditario (moglie, figli, ecc.) attraverso un certificato storico di famiglia e la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio, che si richiede in Comune. Produrre l’eventuale elenco di beni:
- Mobili, come conti correnti, titoli di deposito ecc.
- Immobili come case e terreni.

Testamento:
in presenza di un testamento si rende necessaria la pubblicazione dello stesso davanti ad un notaio. Una volta individuato l’asse ereditario sarà compito del CAF ACLI, o del professionista da voi scelto, espletare tutte le pratiche necessarie affinchè gli eredi entrino a pieno titolo in possesso dei beni.

Autoveicolo:
provvedere al passaggio di proprietà dell’auto o altro veicolo intestato al defunto. Un’Agenzia (autoscuola o ag. di pratiche) vi guiderà nei passaggi necessari. Sperando di esservi stati utili vi ringraziamo per l’attenzione.



Nel caso vi fosse utile vi chiediamo di contattare il seguente n°: 041 5462570
(orario: Mart. e Giov. 9.30 – 12.30; Merc. 15.00 – 17.30)
per fissare un appuntamento:
c/o la sede sita in via Castellana n° 97/C – Zelarino